Come scrive il Corriere Motori: “Un oggetto da collezione, specie se a tiratura limitata, fa gola a molti. Se poi si trova ancora nella sua confezione originale, quell’oggetto può scatenare vere e proprie aste. È il caso di una Ducati MH900e, conservata per un ventennio nell’imballaggio di spedizione e venduta poche settimane fa per 45 mila dollari (…)”

La “confezione originale”

La “confezione originale” in questione è una cassa Emiliana Imballaggi, azienda del nostro gruppo, che appunto 20 anni le realizzò per i 2.000 esemplari della prestigiosa casa di Borgo Panigale.
La cassa pieghevole su misura, con spessore di 6 mm, fu naturalmente brandizzata con marchio, numero di serie e tutte le indicazioni richieste da Ducati. Di Emiliana Imballaggi anche la struttura di supporto che all’interno stabilizzava le moto.

Da Bologna agli States

Questa MH900 Evoluzione, numero 875, partì, quindi, nel 2002 da Bologna per il New Jersey e successivamente per la concessionaria del Maryland, dove rimase fino al momento in cui, poche settimane fa, è stata venduta sul sito d’aste per ben 45.000 dollari (circa 44.000 euro). Un prezzo triplicato rispetto ai 15.000 euro di listino del 2002!

Come nacque la Ducati MH900e

Il designer Pierre Terblan che la progettò si ispirò alla 900SS che nel 1978 vinse il Tourist Trophy all’Isola di Man, alla guida del grande Mike Hailwood. Ha uno stile sport classic, un peso di soli 186 kg, un motore due valvole raffreddato ad aria di 904 cc che eroga 74 CV, ecc…

Più info agli articoli:

Corriere Motori

Formula Passion